Formazione permanente. L’esperienza di Raccontare i Territori
Siamo sempre apertз all’opportunità di formarci, crediamo nella formazione permanente.
Per questo quando abbiamo intercettato la proposta di Comune-info non ci abbiamo pensato due volte e ci siamo iscrittɜ con entusiasmo al percorso “Raccontare i territori”.
Il corso, strutturato in 15 incontri online, ci ha impegnatз una volta la settimana da marzo a giugno 2022.
Elogio della distanza. Una formazione di qualità
Pur a distanza, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere professionistз ed attivistз provenienti da numerose realtà sociali ed imprenditoriali, oltre aɜ nostrɜ stessɜ compagnз di corso, persone dai background più disparati, ma tutte accomunate dalla volontà di accedere, attraverso questa formazione, ad un diverso modo di comunicare le reti di appartenenza, spesso caratterizzate da finalità sociali e ambientali.
Ci è sembrata una buona occasione, lavorando e riflettendo fianco a fianco, per approfondire sempre più i linguaggi e i desideri del Terzo Settore, che rientra fra lз nostrз principalз interlocutorз.
Formazione è mettersi in gioco
La formazione ha richiesto un impegno lungo e continuativo, di testimonianza, scambio e messa in gioco, che è culminato nella produzione di un elaborato finale, un dossier cui ciascunə partecipante ha potuto dar forma come meglio credeva.
Noi di DAVICINO™ abbiamo prodotto un report sul fenomeno della povertà educativa, provando a declinarlo dal generale al particolare, arrivando ad analizzare nello specifico la situazione del territorio cremonese e portando ad esempio buone prassi che cercano di colmare gap e contrastare la dispersione scolastica, con il racconto dell’esperienza di scuola di seconda opportunità offerta dal progetto Cr_Wave.
Allegato all’articolo il pdf del Report “La povertà educativa è un sistema complesso”, elaborato finale di DAVICINO™ per il percorso “Raccontare i territori” erogato da Comune info per l’area del Nord Italia fra marzo e giugno 2022.
Pdf – La povertà educativa è un sistema complesso. Per avere una copia del report
“Raccontare i territori” è stato promosso nell’ambito di un progetto nazionale di formazione on line dal titolo “Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di Sosten-Abilità e Cura“, con Arcs capofila (progetto finanziato attraverso un bando del Ministero del Lavoro e che coinvolge anche A Sud, Laudato Si’, Fairwatch, Patatrac, Tamat, Pax Christi), si è posto l’obiettivo di fornire informazioni, conoscenze e approfondimenti su numerosi temi per supportare la formazione di competenze sulla comunicazione sociale. La formazione ha scelto un taglio locale e globale, “capace di indagare su cosa e come raccontare nel mondo dei movimenti, delle reti territoriali, della democrazia partecipativa, dell’associazionismo, della solidarietà internazionale, dell’economia solidale e del Terzo Settore, re-imparando il modo di vedere, scoprire e raccontare.”