Raccontarsi

Un tesoro prezioso

Difficilmente abbiamo a disposizione un tesoro prezioso e tanto importante come questo: la possibilità di comparire insieme in un’immagine, tuttз insieme, Cinzia e Cosimo, DAVICINO™, con lз nostrз interlocutorз.

Con l'articolo importante per noi, abbiamo voluto inserire un'immagine che ci vede entrambi, nello stesso scatto, a lavoro per raccontare il nostro lavoro sul campo. DAVICINO™ durante un laboratorio con i ragazzi di Cr_Wave: Cinzia impegnata con l'insegnare le basi dello storytelling e Cosimo che racconta con la fotocamera. Foto di Fatou Mbodj

Unə deз due sta sempre dietro alla fotocamera, Cosimo in particolare. È come in un ritratto di famiglia, in cui chi scatta le fotografie è spesso lə medesimə ed inevitabilmente si creano deз grandi assenti, perpetuз.

Ringraziamo dunque Fatou, che espletando egregiamente il proprio lavoro di educatrice, che è anche un ruolo di osservatrice, ha colto questo attimo.

Perché è un tesoro prezioso per noi?

Questo scatto è un tesoro prezioso perché ritrae la soddisfazione di una delle anime del nostro lavoro: organizzare e condurre, nel #fanzinelab (link interno a “Graffette”) per Cr_Wave, un corso per la comunicazione che insegna a raccontare e raccontarsi ad una platea non sempre motivata all’ascolto e ad accogliere l’apprendimento -e dunque la vita- come un’opportunità.

Lɜ nostrз committenti ci avevano chiesto di progettare un laboratorio durante il quale lз partecipanti di Cr_Wave (scuola di seconda opportunità a Cremona) avrebbero dovuto raccontare le esperienze vissute attraverso un prodotto cartaceo, tangibile.

La risposta di DAVICINO™ è stata fin da subito “Progetteremo un #fanzinelab”.

Dal primo momento abbiamo capito che sarebbe stata una sfida quotidiana, da affrontare con dedizione. Una volta a settimana ci siamo ritrovatз per esplorare Cremona: noi di DAVICINO™, lз educatorз attivз sul progetto e lз ragazzз che hanno partecipato alla terza edizione di Cr_Wave, per l’anno scolastico 2021/2022.

Abbiamo superato assieme la fatica del darsi fiducia con l’obiettivo di creare incontri reali (“incontrare” come “convergenza nell’istante”, dal sito https://unaparolaalgiorno.it/significato/incontrare) in cui il primo dono è il tempo insieme, un tempo di qualità.

La nascita della fanzine “Graffette” è stata una tappa importante: ci ha dimostrato ancora una volta l’importanza di restituire un prodotto ed è stata la scoperta di un tesoro prezioso per lз partecipanti, poiché fuori dal nostro laboratorio tutte quelle esperienze, maturate in mesi di lavoro, prendevano nella fanzine un peso reale circolando con la piccola distribuzione che abbiamo organizzato.

#fanzinelab (2021/2022) per Cr_Wave, progetto del Comune di Cremona – Politiche Sociali promosso da Cosper s.c.s Impresa sociale e Cooperativa Nazareth e con Lagaredesgars.