Far della realtà un sogno: il ruolo della promozione territoriale
A Colorno, a pochi chilometri da Parma, la promozione territoriale passa per il lavoro di rete del Terzo Settore e si incarna in un festival di respiro internazionale, dedicato al circo contemporaneo, al teatro e alla musica.
“Lo spettacolo è il mezzo di produzione attorno al quale si muove la comunità.”
Thétard, 1947
10 giorni di respiro internazionale, per le strade di un luogo magico
Per due fine settimana, tra gli ultimi giorni di agosto e l’inizio di settembre, ogni anno un pubblico di tutte le età si raduna nei cortili della Reggia di Colorno e nel centro storico. Si tratta di un pubblico variegato, che da vicino e da lontano giunge per assistere a un cartellone in gran parte ad accesso gratuito, dove il momento del “cappello”, al termine di ciascuna esibizione, consente a chi ne ha goduto di guardare l’artista negli occhi, ringraziarlə e sostenere direttamente il suo lavoro, secondo le regole dello spettacolo di strada.
Grazie all’eccellente direzione artistica di Teatro Necessario e al lavoro capillare dell’associazione omonima del festival, “Tutti Matti per Colorno” riesce a mettere al centro lo spettacolo di strada come opportunità culturale. In tal modo, al contempo educa e amplia l’immaginario collettivo, contribuendo a restituire posto e dignità ai lavoratori dello spettacolo.
La promozione territoriale che punta sulle eccellenze
In parallelo, molte sono le attività collaterali: mercatino dell’artigianato, scuola di circo, installazioni, spazi bar del festival e street food di qualità, spazio ludoteca. Un’occasione per mettere in luce le eccellenze del territorio e per ribadire una volta di più che la promozione territoriale attraverso la cultura genera ricchezza. Se guidata da coraggio e visione.
Ma gli spunti non mancano. Dagli spettacoli derivano ispirazioni elevate, che spingono a guardare più in là:
“Osate cambiare la prospettiva. Sollevatevi oltre i vostri limiti, per osservare le cose dall’alto”
Maria Reiche (archeologa)
raccontata da Silvia Valenti nello spettacolo Floreo per “Tutti Matti per Colorno” 2023
Così si torna carichɜ di meraviglia al proprio quotidiano, con una consapevolezza nuova, che i sogni possono divenire realtà se portati avanti con dedizione, intelligenza e un pizzico di leggerezza, con “più cuore e meno cervello“ (dal monologo di Martin Umerez di manoAmano Circo per “Tutti Matti per Colorno” 2023).
© Riproduzione riservata