Being There, abitare la cascina oggi
Ispirandoci al film “Being There” di Peter Sellers, “Oltre il giardino” nella versione italiana, abbiamo dato vita ad un progetto per guardare oltre il muro di tre cascine.
Con il contributo di chi ha partecipato alla campagna di crowdfunding aperta sulla piattaforma di Produzioni dal basso, è stata realizzata una mostra itinerante e gratuita da vivere come un’esperienza di condivisione, e una pubblicazione che regala un intimo legame con i luoghi fotografati a chi ha il piacere di sfogliarne le pagine.
Le immagini e i racconti sono il risultato di una ricerca iniziata nel novembre 2017 a Genivolta (Cr) che ha permesso di conoscere ed intervistare molte persone che hanno vissuto o che vivono ancora gli spazi delle cascine.
La vita rurale è profondamente cambiata, ma non è morta. (Cfr. Aa. vv., La cascina cremonese, Silvana editoriale, Milano 1980).
Being There dà la possibilità di ascoltare i racconti del signor Bruno facendo vivere, a chi entrerà in contatto con il progetto, un’esperienza che va ben oltre l’operazione nostalgica.
Il racconto fotografico è legato alle interviste raccolte da Cinzia Brambilla durante una delle tante passeggiate fotografiche. I racconti possono essere ascoltati grazie alla presenza dei codici Qr che rimandano a file audio presenti su Youtube.
Un’indagine antropologica sullo stato dei luoghi
Nell’anno di ricerca che ha condotto alla realizzazione di Being There, come Rural Rulez!, abbiamo da subito ritenuto necessario un dialogo con gli enti di promozione sociale, auspicando una collaborazione diretta con la Proloco locale, come mediatrice privilegiata con i luoghi dell’indagine e lз abitanti.
Il signor Giovanni era passato in molte occasioni in quello stesso posto e ritornando una volta nei suoi territori d’origine riconobbe un sasso come parte del territorio, finalmente. Solo ritornando, capì il peso che quel sasso aveva all’interno del paesaggio nel determinarlo come peculiare, che senza sarebbe stato un altro. «Sei sempre stato qui, ma solo oggi ti riconosco». Il valore delle piccole cose nel dar forma all’identità dei luoghi.
Introduzione a Being There, abitare la cascina oggi, Soresina (Cr) 2018
Perché Being There è necessario?
Raccontare cos’è l’abitare una cascina oggi ci ha dato la possibilità di riportare l’attenzione su una questione poco considerata, ma molto presente nel territorio cremonese.
Le cascine esistono ancora come spazi abitati e con Being There abbiamo guardato oltre il muro che un tempo proteggeva e oggi divide, col desiderio di raccontarvi cosa abbiamo trovato.
Il patrimonio culturale delle cascine si sta perdendo, eroso dall’urgenza di cancellare una realtà spesso generatrice di dolore e vergogna e che viene considerata con valore negativo daз stessз abitanti della provincia cremonese, eredi di quella memoria.
L’abbattimento dei fabbricati sta depauperando il territorio della bassa padana di una delle sue peculiarità.
Being There è un’istantanea sull’abitare la cascina oggi
Il progetto editoriale è stato concepito come open source, per consentire alle aree rurali di Genivolta di varcare i propri confini fisici e mentali, attraverso nuove esposizioni e la diffusione della pubblicazione, a creare punti di contatto con altre aree similmente fragili, toccando l’obiettivo primario di condivisione di comunità.
Siamo ricchi di luoghi impregnati di storie, di racconti di un lavoro che non si fa più.
Ci sono spazi persi, vuoti vulnerabili intrisi di quello che “c’era una volta”
Rem Koolhaas, Junkspace, Per un ripensamento radicale dello spazio urbano, trad. it., Quodlibet, Macerata 2006
Rural Rulez! è una piattaforma di promozione territoriale, un progetto di DAVICINO™, creata da Cosimo Di Giacomo (fotografo) e Cinzia Brambilla (educatrice e quasi-antropologa), che fa della ricerca interdisciplinare un punto di forza e sostiene pratiche locali di rigenerazione territoriale.
Al momento si occupa della valorizzazione di piccole aree rurali della Pianura Padana, zona spesso oggetto, a causa del clima difficile, di commenti detrattori ad opera deз suoз stessз abitanti, ormai disabituatз a leggere la poesia dietro cieli di nebbia e afa che sale dai campi.
© Riproduzione riservata