fotografia-videomaking,

Cassette Solidali Sospese: un progetto alimentare etico, sostenibile

Cassette Solidali Sospese è il nome di un progetto che subito lascia intuire il tema che DAVICINO™ è statə chiamatə a raccontare.

Dopo una prima riunione alla quale hanno partecipato tutte le associazioni coinvolte nel progetto, ci siamo messi all’opera per immaginare e progettare come poter raccontare il loro lavoro.

Nella tarda primavera del 2021 ci è arrivata la richiesta di una rete di associazioni cremonesi: rendere visibile il silenzioso lavoro capillare di recupero di eccedenze e distribuzione alimentare a famiglie in difficoltà, supportato attivamente dalla possibilità per lз socз di Filiera Corta Solidale di acquistare quote di Cassette Solidali Sospese.

Un racconto etno-fotografico

Un mese e mezzo durante il quale abbiamo messo in campo ascolto attivo, dedicando il giusto tempo ad individuare bisogni espressi o latenti delle associazioni, che hanno consentito di orientare lo sguardo durante le sessioni fotografiche presso le quattro realtà coinvolte, rendendone visibile il potenziale.

La cosa più semplice è stata organizzare il calendario per le varie sessioni di shooting, ma su cosa fondare la narrazione di Cassette Solidali Sospese?

 

La narrazione di Cassette Solidali Sospese

Le richieste da parte delle associazioni erano ambiziose, ma il filo conduttore chiaro.

Le immagini che abbiamo prodotto dovevano dar voce al potenziale di un progetto di rete virtuoso fondato sulla possibilità di garantire cibo buono e sostenibile per tuttз, il cuore del progetto Cassette Solidali Sospese.

Abbiamo seguito lз ragazzз di No Spreco nella loro opera di recupero delle eccedenze, in particolare di prodotti freschi, presso i mercati della città; siamo statз vicino ad Adriano, Anacleto e Anselmo nel luogo di distribuzione dei pacchi alimentari di Società San Vincenzo de’ Paoli; abbiamo raccolto la memoria storica di Pino e di Maurella de La Città dell’Uomo; per poi tornare a fotografare, a distanza di qualche anno, il lavoro di Filiera Corta Solidale presso la sede di distribuzione alla futura Cittadella dell’Economia Solidale  (ex mercato ortofrutticolo – MAAI) a Cremona.

Racconto etno-fotografico (giugno-luglio 2021) per GAS Filiera Corta Solidale APS, AVAL Sezione Provinciale di Cremona OdV, La Città dell’Uomo OdV, No Spreco APS.

© Riproduzione riservata