Comunicazione offline per FCS: L’identità in uno sguardo, 1/3
La comunicazione offline mantiene una funzione di primo piano anche in quest’epoca digitale.
Come sassolini lungo la strada, le tracce cartacee fungono ancora da richiamo e da collante per l’identità del marchio con il territorio e con le persone, anche per il Terzo Settore.
Nel 2018, con la somministrazione di un questionario, Filiera Corta Solidale constatò che una percentuale cospicua di partecipanti non era a conoscenza dell’associazione.
L’opportunità di essere vistз, anche nella comunicazione offline
Filiera Corta Solidale fra il 2018 ed il 2020 ha affidato all’odiernə DAVICINO™ la propria immagine su carta.
DAVICINO™ si è occupatə della realizzazione di grafiche per materiale divulgativo (pieghevoli, roll up, volantini, poster, menù, calendario) e per le tessere associative (annualità 2019 e 2020).
I prodotti cartacei oggi possono mantenere la loro utilità nella misura in cui continuano a fungere da promemoria, a fornire informazioni importanti per favorire un primo avvicinamento da parte di nuova clientela o a consentire facilmente il reperimento dei riferimenti di contatto ad ogni fascia di età, affiancandosi alle possibilità offerte dal digitale.
A distanza di un anno, nel 2019, si è svolta una seconda indagine; volontarз dell’associazione e lavoratorз della cooperativa in quell’occasione hanno potuto iniziare a cogliere i primi frutti del lavoro di diffusione: la maggior parte delle persone partecipanti risultavano a conoscenza dell’esistenza di Filiera Corta Solidale, dei suoi propositi e delle sue iniziative.
Si è trattato dell’esito positivo di un percorso più ampio di ricerca dell’identità del brand svolto in sinergia con altri attori, a creare un vero e proprio gruppo di lavoro.
Per fare emergere che un altro mondo, a partire dalla spesa, è davvero possibile.
Comunicazione offline (2018/2020) per Filiera Corta Solidale, Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata nel 2016 su iniziativa di GAS Filiera Corta Solidale APS, con le cooperative sociali Carità e Lavoro e Nazareth.
© Riproduzione riservata