Credere in un progetto. L’educazione finanziaria a Cremona
Credere in un progetto significa capacità di immaginarlo prima ancora che nasca.
Ad aprile 2022 siamo statз contattatз per creare il video promozionale di un servizio necessario. Che a Cremona non è ancora nato.
Ci abbiamo creduto, ne abbiamo respirato le potenzialità ed abbiamo accettato. Abbiamo provato ad immaginare con chi il progetto ce l’aveva in testa.
Per prima cosa ci siamo sedutз intorno al tavolo per parlare e soprattutto per ascoltare, di un ascolto attivo.
Credere in un progetto, operativamente
Uscitз dalla prima riunione e con una bozza di progetto, abbiamo provato a tradurlo in sceneggiatura (comprensiva di naming e claim), stabilendo un calendario preciso di appuntamenti e riprese ed un copione semplice da tradurre nelle varie lingue individuate dal cliente come utili a raggiungere lз possibili futurз fruitorз.
Il progetto di comunicazione della figura dell’educatorə finanziariə ha iniziato così a prendere forma.
Il passo successivo è stato incontrare lз nostrз inizialз interlocutorз insieme alle mediatrici culturali delle diverse lingue destinatarie, nodo centrale per un progetto prima di tutto inclusivo.
Le prime fasi sono state dunque condivise con tuttз lз interessatз, con la possibilità di esprimere e provare a rispondere a dubbi e perplessità e modificare la bozza di progetto.
Un lavoro nato dalla cooperazione
Nella fase operativa, in un’ottica di cooperazione, ognunə è statə fondamentale nell’assumere e portare avanti il proprio ruolo, tenendo ben presenti le scadenze condivise.
I compiti fondamentali di DAVICINO™ in questa fase si sono svolti nel campo del coordinamento, della regia e del montaggio. Particolare cura è stata dedicata durante il tempo delle riprese alla scelta dei luoghi e delз attorз (non professionistз), così come ai tagli della fotografia; il montaggio ha posto l’accento sulla scelta delle atmosfere visive e auditive che meglio potessero veicolare il messaggio, oltre alla necessità di rivolgere particolare attenzione alla sottotitolazione (operazione svolta in stretta sinergia con le mediatrici) nelle 7 lingue richieste (albanese, arabo, cinese, francese, inglese, italiano, punjabi).
Il risultato è un video che ha coinvolto lз committenti ed ha reso immediato il messaggio a primз potenziali destinatarз.
Non è disponibile in questo momento un recapito cui rivolgersi, credere in un progetto è il primo passo che attende di essere tradotto in servizio. Ma il progetto oggi ha un volto e qualcunə che ne tiene in caldo il sogno.
Video promozionale (2022) per un progetto di educazione finanziaria per il Comune di Cremona promosso da Cooperativa Nazareth.
© Riproduzione riservata
‘altrove’ il documentario
Un documentario che racconta senza svelare l’azione sul palcoscenico di “altrove” e che, a partire dallo spettacolo, apre a domande per la formazione.
Il podcast di La Gare des Gars
Le voci deɜ ragazzɜ di La Gare des Gars sono finestre sul mondo in forma di podcast, da Cremona verso ogni altrove. A cura di DAVICINO™.