fotografia-videomaking, graphic-design-logo-design, laboratori-formazione,

Graffette. La nascita di una fanzine

La fanzine “Graffette” è stata la risposta di DAVICINO™ ad uno specifico appello: le scuole hanno bisogno di un medium per toccare con mano gli esiti della scuola di seconda opportunità. Ce la fate a costruire qualcosa così?

Settembre 2021. Ci siamo messз in testa di riuscire a rispondere a questi desiderata. Cr_Wave iniziava la terza annualità, con tante proposte di apprendimento fuori dalle mura scolastiche ben raccontate attraverso il lavoro di comunicazione social, ma lз insegnanti desideravano anche un output tangibile, più vicino alla didattica tradizionale.

Cartellone o cartellone?

Eh no. Graffette: la nascita di una fanzine 

Anzi, un laboratorio di fanzine: un processo di conoscenza diretta, esperienziale, della città, per giungere a raccontarla da protagonistз.

Materiali e strumenti semplici e di facile reperibilità, ricchezza di interessi, idee e sguardi, necessità di mettersi lentamente in gioco, in prima persona.
Una sfida non semplice per un gruppo di adolescenti. Una nuova declinazione del raccontare per noi.

Così a fine gennaio abbiamo acceso i motori, col nostro gruppetto sereno-variabile in seno al più vasto gruppo di beneficiarз del progetto Cr_Wave e siamo partitз.

Un lavoro di fiducia, ascolto e conoscenza reciproci

Appuntamento una volta la settimana presso la sede del progetto, punto di partenza per le esplorazioni.
Come per noi di DAVICINO™, anche per lз educatorз attivз sul progetto era importante che l’aspetto esplorativo, già presente nella passata edizione di Cr_Wave, venisse mantenuto. All’interno di un gruppo di lavoro avere una visione comune di mezzi ed obiettivi è fondamentale per la buona riuscita e supporta lз destinatarз dell’azione educativa nel percepire il valore della proposta e nel decidere di aderirvi.

Lungo i mesi di sviluppo del #fanzinelab il gruppo di partecipanti al laboratorio si è numericamente assestato e rinsaldato nelle relazioni.
Ciascunə, passando per sfide non semplici, è divenutə più attentə e consapevole nei confronti dell’altrə ed ha deciso di esserci, iniziando ad intravedere l’importanza della propria azione nella raccolta di materiali ed impressioni sul mondo, da far poi confluire in un vero e proprio lavoro collettivo di redazione e produzione concreta di una rivista amatoriale.

Costruire una fanzine, in pratica

È nata così la fanzine autoprodottaGraffette”, che per l’anno scolastico 2021/22 ha visto l’uscita di 2 numeri, totalmente costituiti da testi, disegni e fotografie deз ragazzз, risultato delle riflessioni ed esplorazioni condotte di volta in volta all’interno del laboratorio.

Ciascun numero, a seguito del lavoro redazionale, ha richiesto da parte loro impegno nella rilegatura di ogni singola copia.

Lз partecipantз hanno visto con stupore ciò che forse sino a quel momento era loro parso come un aggregato confuso di indizi raccolti, prendere forma in un unico corpus coerente, interamente creato da loro, sotto la nostra guida e supervisione. La nascita di una fanzine.

Hanno iniziato a rendersi conto che tutte quelle esperienze avrebbero davvero circolato, con la piccola distribuzione, fuori dal nostro laboratorio di idee.
Il loro valore prendeva peso reale, oltre i racconti e la richiesta di fiducia deз conduttorз del lab.

 partecipanti durante questo percorso hanno messo in gioco ed affinato abilità di lettura, scrittura, disegno, percezione spazio-temporale, decodifica di immagini, opere d’arte ed architettoniche, conoscenza dell’ambiente naturale locale, cultura generale e storico-geografica, motilità fine, organizzazione, oltre ad incrementare la positiva percezione di sé, l’autostima, la libera espressione, la capacità di rispettare un impegno preso e di lavorare in gruppo e per obiettivi.

#fanzinelab (2021/2022) per Cr_Wave, progetto del Comune di Cremona – Politiche Sociali promosso da Cosper s.c.s Impresa sociale e Cooperativa Nazareth e con Lagaredesgars.

© Riproduzione riservata