Il volto del Tempo Libero a Cremona
Il volto del Tempo Libero a Cremona sono loro, questi uomini semplici e schivi, pensionati di ogni estrazione sociale che, in un apparente ossimoro legato a doppio filo al concetto stesso di volontariato, hanno deciso di donare liberamente gran parte della libertà delle proprie giornate ad un progetto virtuoso che esiste e si rinnova dal 1968.
Nel 2018, per i 50 anni dell’Associazione Donatori Tempo Libero, abbiamo deciso che fosse importante rendere finalmente questi volti protagonisti del presente dell’associazione.
Un’associazione totalmente declinata al maschile, sostegno di molte vite e molte istituzioni, grazie ai supporti medicali che ricondiziona o ai prototipi veri e propri che crea e mette a disposizione in comodato d’uso gratuito per ogni persona che ne abbia necessità. Si tratta di un’opera silenziosa e poco visibile: quasi ogni cittadino di Cremona e provincia sa dell’esistenza dei Donatori del Tempo Libero e del loro prezioso lavoro, ma pochз conoscono i loro volti se non per esserci entratз in diretto contatto.
La difficoltà di ritrarre il volto del Tempo Libero
Non è stato semplice portare a termine questo progetto fotografico e grafico finalizzato alla stampa. E non per gli imprevisti tecnici che è normale incontrare lungo il percorso. Si è trattato di una conquista quotidiana di fiducia e spazio, un permesso chiesto e concesso ad ogni scatto, ad ogni revisione di bozza. Una presa di coscienza, almeno temporanea, da parte dei protagonisti, del valore della propria presenza fisica, materica, personalissima, al di là di ogni perfetto congegno meccanico elaborato sino a quel momento.
È un lavoro importante per noi, oggi: DAVICINO™ nel frattempo è natə e cresciutə e ha preso forma concreta; il medesimo tempo trascorso si è però portato via alcune persone, alcuni volontari che non torneranno, se non nelle opere messe a disposizione di tutta la comunità e in queste immagini che hanno provato a raccontare il volto del Tempo Libero.
Progetto fotografico e grafico (2018) per la brochure dedicata ai 50 anni dell’Associazione Donatori Tempo Libero O.N.L.U.S.
© Riproduzione riservata