evidenza, graphic-design-logo-design,

L’immagine di un’azienda agricola

Praticamente zero. Esisteva poco o nulla e senza organicità, nessuna immagine rappresentativa. Quando l’Azienda Agricola Pizzillo Emanuele ci ha chiesto di dare forma alla sua identità visiva, c’era solo un logo provvisorio che non aveva convinto fino in fondo Emanuele, nessuna font di riferimento, niente brochure o prodotto di packaging dedicato.

Una terra vergine?
Piuttosto, un pensiero chiaro sul mondo, che abbiamo lasciato vibrare.

Azienda Agricola Pizzillo Emanuele era potenzialmente il tipo di attività che desideravamo incontrare: per l’attenzione al territorio e alla sua storia, per la visione di futuro che prevede un’innovazione sostenibile, per l’obiettivo di una produzione biologica e a km 0, per il lavoro in rete con altre realtà irpine e il coinvolgimento di aziende e manodopera locali.

Ascoltare per immaginare

Iniziamo sempre la fase conoscitiva avvicinandoci in punta di piedi, ascoltando di un ascolto profondo, attivo, utile a riformulare domande di approfondimento per i nodi rivelatori che intuiamo.
Facciamo in modo che il cliente si trovi a proprio agio, all’interno di una chiacchierata informale. Dietro c’è un’intervista antropologica semi-strutturata: domande ampie o più precise – in continua relazione con l’intervistatə, il proprio ruolo, la visione del mondo – talvolta sono semplice bussola verso altri discorsi e possibilità impreviste. L’obiettivo è avere un’immagine il più possibile completa su capisaldi, desideri e intenzioni e, a partire da questi, tracciare traiettorie che conducano a risultati aziendali coerenti e soddisfacenti.

La ricerca qualitativa guida il nostro lavoro in ogni fase e l’invito al dialogo è permanente.

La fase preliminare di ascolto ha fatto emergere una forte identificazione dell’Azienda nella figura di Emanuele e delle sue radici nella storia familiare, con un’apertura al futuro e un desiderio di innovazione. Molte anime, che dovevano trovare casa.

Il logo

Da un’araldica familiare che Emanuele ci ha mostrato, abbiamo estrapolato gli elementi simbolici e li abbiamo riattualizzati, alla luce di ciò che aveva valore, nel presente, per lui. Sono nati: ulivo, labirinto, uva, guardiano sannita.
Il legame con la terra irpina (e con ciò che può offrire) si rispecchia nella scelta dei colori. Sono colori che raccontano un territorio che abbiamo personalmente vissuto e attraversato.
Dal lavoro di ricerca e traduzione abbiamo ottenuto un pittogramma completato da una font, Exo 2, dalle forme morbide e al tempo stesso definite, come il progetto che guida l’impresa di Azienda Agricola Pizzillo Emanuele.

L’immagine per il packaging

Dopo aver dato forma all’identità visiva, è stato importante e necessario progettare alcuni esempi d’uso legati alle necessità del cliente e a possibili prospettive future:

il pieghevole dedicato ai vini, con una breve storia aziendale e la descrizione delle bottiglie disponibili in cantina;
il biglietto da visita;
le shopper in carta e quelle in cotone;
le scatole per l’imballo e il trasporto di oli e vini.

Oltre al lavoro di design grafico, quello di consulenza a 360°, curando anche i rapporti con i centri stampa per ottenere il miglior risultato.

L’approccio di DAVICINO™ è fondato sullo stare accanto. Consideriamo ogni collaborazione come occasione unica di crescita e sperimentazione, di conoscenza e messa alla prova delle nostre capacità, tecniche e trasversali. Ogni collaborazione, un incontro vero.

© Riproduzione riservata