fotografia-videomaking,

Immagini in movimento per FCS: L’identità in uno sguardo, 2/3

Immagini in movimento per cogliere l’identità in uno sguardo: riuscire a fissarla in alcune ore di girato da rivedere, selezionare. Scremare per arrivare all’essenziale, a trasmettere l’anima di Filiera Corta Solidale, Associazione e poi anche Cooperativa.

Immagini in movimento: prima di DAVICINO™

Prima di DAVICINO™ c’erano Cosimo, trasferitosi a Cremona, che portava con sé le proprie competenze e ne aggiungeva di nuove, con l’affinarsi quotidiano della capacità di guardare la realtà fissando immagini in movimento su attimi densi di significato. C’erano, al plurale, perché insieme a Cosimo c’era Cinzia, immersa fino al collo nel lavoro sociale ed allenata a leggerne le trame sottili ed i pattern, come in una sceneggiatura.
Immagini e parole e suoni, diversi e complementari, come queз due.
Sta di fatto che, queз due, noi due, con questi video – realizzati fra il 2018 ed il 2019 – facevamo certamente già sul serio e provavamo a raccontare l’identità di una realtà agganciata al territorio per radicarla ancora di più, sottolineandone i gesti e i ritmi peculiari, dando voce alle persone che la animavano e alle eccellenze alimentari da filiera tracciata, alternando profondità e leggerezza.

Non ci siamo inventatз nulla, lo scorrere delle giornate passate con Filiera Corta offriva già tutto il necessario: la determinazione di un progetto che da idea individuale diventa impresa collettiva; la consapevolezza del potenziale e del valore intrinseco, da poter restituire all’ambiente ed alla comunità; l’entusiasmo di coinvolgere altrз nell’impresa; l’audacia ed il coraggio di accettare la proposta di cambiamento; l’amore per un lavoro non comune e la forza di renderlo speciale ogni giorno.

La chiave, da parte nostra, è stata saper osservare, rimanere in ascolto, restituire.

Per fare emergere che un altro mondo, a partire dalla spesa, è davvero possibile.
Videostorytelling (2018/19) per Filiera Corta Solidale, Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata nel 2016 su iniziativa di GAS Filiera Corta Solidale APS, con le cooperative sociali Carità e Lavoro e Nazareth.

© Riproduzione riservata