fotografia-videomaking, laboratori-formazione, social-networking,

Non Uno di Meno – La scuola senza cattedra

Non Uno di Meno sono state 6 settimane a fine 2021 intense ed incredibili, per realizzare da zero uno spettacolo da portare sul palco del teatro più prestigioso di Cremona, il Teatro Ponchielli, con attorз e danzatorз non professionistз.
DAVICINO™, per questo coraggioso progetto de Il Laboratorio Aps e Compagnia dei Piccoli Aps, ha messo in piedi un laboratorio di comunicazione con l3 giovani partecipanti, per allargare ulteriormente l’orizzonte di possibilità loro offerto in quel tempo denso.

Non Uno di Meno – La scuola senza cattedra è un progetto contro la dispersione e l’abbandono scolastico selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che coinvolge le province di Brescia, Cremona e Mantova.

DAVICINO™ per Non Uno di Meno:  un’esperienza redazionale e di comunità

50 adolescenti, moltз deз quali sul crinale della dispersione scolastica, si sono avvicendatз fra danza, teatro e la nostra proposta di narrazione: provare a raccontare al mondo l’esperienza che stavano vivendo, da noi guidatз attraverso alcune semplici e salde coordinate di senso, che consentissero loro di raccogliere scatti della realtà e pensieri.
Un’esperienza redazionale e di comunità, che di incontro in incontro si è rinnovata e riadattata alle pieghe di vite fragili e ad una realtà in continua evoluzione.

Non c’è stato un giorno uguale all’altro in Non Uno di Meno: i piccoli gruppi con cui di volta in volta abbiamo lavorato erano organizzati su turnazioni, per permettere a ciascunə adolescente di partecipare ad ogni fase di allestimento dello spettacolo. L’adolescenza è già di per sé una fase della vita in continuo mutamento, dunque di settimana in settimana lз giovani che ci trovavamo davanti non erano più lз stessз dell’incontro precedente. Erano cresciutз, cambiatз, talvolta più sfidanti ma anche più consapevoli dell’importanza della propria presenza per la buona riuscita del progetto generale.

Il racconto dell’esperienza a cadenza regolare è approdato sui canali social de Il Laboratorio, gestiti da DAVICINO™, contribuendo ad accrescere il legame con il pubblico, in attesa dello spettacolo al Teatro A. Ponchielli.

Progettazione e conduzione di un laboratorio di comunicazione per adolescenti e gestione dei canali Fb e IG de Il Laboratorio Aps (ottobre-dicembre 2021).

© Riproduzione riservata