Prove di volo. Un lab di storytelling e comunicare un progetto sociale
Le prove di volo per Cr_Wave a Cremona hanno avuto inizio a fine 2019.
Non ci chiamavamo ancora DAVICINO™, ma DAVICINO™ c’era: oggi come ieri, negli intenti e nello sguardo, nel modo di accompagnare lз ragazzз partecipanti verso una nuova opportunità. Nel frattempo siamo cresciutз e ci siamo datз un nome.
Cr_Wave è una scuola di seconda opportunità, che fa leva sulla forza dell’esperienza come catalizzatore e lavora in sinergia con le scuole secondarie di primo grado, perché questa esperienza acquisita fuori possa rientrare nelle aule ed essere riconosciuta. Perché questз studentз possano avere una seconda opportunità di essere riconosciutз.
Laboratorio di storytelling alle prime prove di volo
Nell’anno scolastico 2020/21, ancora profondamente segnato dall’esperienza della pandemia, abbiamo messo al centro il tema delle esplorazioni.
Fra zone rosse ed arancioni, DAVICINO™ si è incamminatə a piedi e poi è salitə in bicicletta con lз ragazzз e lз ha accompagnatз alla scoperta della città, dal centro via via verso le periferie e ritorno. La macchina fotografica, strada facendo, è divenuta un medium per conoscere, interpretare e restituire, in un vero e proprio laboratorio di storytelling alle prime prove di volo.
Alla fine del percorso lз partecipanti hanno imparato a riconoscersi come persone che attraversano la città, lasciando un’impronta del proprio passaggio.
Per l’anno scolastico 2021/22, dopo un primo momento di conoscenza, lз ragazzз sono statз coinvoltз fra novembre e dicembre nella densa opportunità del progetto Non Uno Di Meno- La scuola senza cattedra; è stato un tempo perfetto per conoscersi più a fondo e perché lз educatorз potessero aiutarlз a capire ed esprimere i propri sogni e desideri per il futuro.
Cosa vedo nel mio futuro dopo la scuola media? Così, con l’anno nuovo, oltre a potenziare gli apprendimenti di ciclofficina presso Lagaredesgars e di falegnameria dentro il laboratorio Sharewood, lз protagonistз hanno effettuato le prime prove di volo nel lavoro in cucina -ospiti presso il ristorante Grotta degli Angeli, della Chef Roberta Marchiafava- e nei campi di Rigenera, la realtà di agricoltura sociale della Cooperativa Sociale Nazareth. Da gennaio a giugno 2022, inoltre, il venerdì mattina è diventato appuntamento fisso per il nostro #fanzinelab.
Prove di volo per la comunicazione di un progetto sociale
Le storie deз ragazzз di Cr_Wave, dal 2019 al 2023, hanno preso corpo e voce attraverso il lavoro di comunicazione di DAVICINO™: produzione di contenuti foto, video e testuali, pianificazione di un piano editoriale e messa in opera sui canali social del progetto (Fb e IG).
Il lavoro più prezioso, faticoso ed importante per noi in questo contesto è la continua verifica di un piano di massima, le prove di volo di un progetto senza regia: in una realtà sociale così sperimentale e permeabile è ancor più necessario rimanere apertз agli imprevisti ed in ascolto, scendere in profondità nella conoscenza dell’altrə, dare spazio alla sua voce per poterla restituire al meglio, cogliere le epifanie e far sì che un fuori programma divenga una straordinaria opportunità da valorizzare e condividere con il mondo.
Lab di storytelling (2020/2021), produzione di contenuti (foto e video) e comunicazione (2019/2023) per Cr_Wave (Fb e IG), progetto del Comune di Cremona – Politiche Sociali promosso da Cosper s.c.s Impresa sociale e Cooperativa Nazareth e con Lagaredesgars.
© Riproduzione riservata
Le voci deɜ ragazzɜ di La Gare des Gars sono finestre sul mondo in forma di podcast, da Cremona verso ogni altrove. A cura di DAVICINO™.
La nascita di una fanzine, Graffette, come possibile traduzione di una scuola del fare. DAVICINO™ per Cr_Wave.