fotografia-videomaking,

Scatti di comunità per FCS: L’identità in uno sguardo, 3/3

Scatti di comunità che raccontano Il lavoro deз produttorз e deз volontarз, i laboratori per crescere e le opportunità formative offerte. Oltre la distribuzione c’è molto di più.

Nuove idee e più coraggiose, per nuovi scatti di comunità

C’era una volta un gruppo di volontarз che insieme aз membrз del consiglio decisero di fare un passo in più: offrire aз socз di Filiera Corta Solidale occasioni per incontrarsi al di fuori dei giorni di distribuzione della spesa.

Intorno a un tavolo progettarono così: attività di scoperta, approfondimento e incontro di prodotti e produttorз, attraverso momenti formativi e di degustazione guidata; sabati pomeriggio divertenti ed avventurosi dedicati aз più piccinз; maggiori opportunità di partecipazione offerte aз volontarз nelle fasi di riorganizzazione del magazzino finalizzata alla distribuzione.

Fu tutto un gran fermento e più le idee crescevano, più le persone aderivano alle iniziative, di settimana in settimana.

Era proprio il momento di farlo sapere.  DAVICINO™ prima di DAVICINO™, nel lavoro di Cosimo, ha seguito passo passo il crescere e propagarsi di questo entusiasmo, documentandolo attraverso immagini che raccontassero il processo, l’apertura, la trasformazione, racchiudendo la narrazione in scatti di comunità. DAVICINO™ ha contribuito a diffondere nella città di Cremona ed oltre i suoi confini la presenza di un attore sociale diverso, un’alternativa alla soddisfazione dei bisogni primari dell’alimentazione chiusa nel circolo vizioso della GDO, un nuovo e più equo fattore aggregante a partire dal cibo, un contatto riscoperto tra produttorз e consumatorз, una possibilità in più di accedere ad esperienze collaterali e culturali nuove e, in ultima analisi, di fare comunità.

Per fare emergere che un altro mondo, a partire dalla spesa, è davvero possibile.
Fotografie (2018) per Filiera Corta Solidale, Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo nata nel 2016 su iniziativa di GAS Filiera Corta Solidale APS, con le cooperative sociali Carità e Lavoro e Nazareth.

© Riproduzione riservata