fotografia-videomaking,

Una ciclofficina sociale che è un porto di pianura: La Gare des Gars

La Gare des Gars è una ciclofficina sociale. Un porto di pianura aperto sulla stazione dei pullman di Cremona e a pochi passi da quella ferroviaria.

È divenuta nel tempo un punto di riferimento sul territorio per giovani fragili e per migranti in cerca di una nuova opportunità.

È difficile trovare la ciclofficina vuota, è uno spazio in continuo fermento dove ognunə porta il suo bagaglio di esperienze. L’equipe di educatorз è preparata per accogliere le esigenze di chi passa di lì, anche solo per un saluto.

Chi affronta poi i percorsi educativi, ha la possibilità di accedere ad innumerevoli attività e progetti che coinvolgono e sono partecipati da tuttз.

Raccontare per immagini una ciclofficina sociale su una rivista nazionale

Il mensile BC – Ambiente movimento cultura nel numero 54 – inverno 20/21 ha scelto le immagini di DAVICINO™ per raccontare questo luogo nell’articolo “Un porto di pianura”, dopo l’incontro con chi lo abita.

Cosa vuol dire attraversare La Gare des Gars e riconoscerla come un porto di pianura?

Conosciamo bene la ciclofficina sociale La Gare des Gars, l’abbiamo vista nascere. La difficoltà maggiore quindi non è stata entrare nel vortice di vitalità che l’attraversa, semmai fermarsi e scegliere solo pochi scatti per raccontare al meglio l’anima delle attività che qui vengono svolte.

Avevamo già un ricco repertorio di immagini, costruito sin dalla nascita della ciclofficina, al quale avremmo potuto attingere per costruire un racconto fotografico che parlasse di La Gare des Gars e della sua apertura verso il territorio.

Rivedendoli ci siamo però accortз che quegli scatti non rendevano giustizia all’attracco, al fermarsi, al sostare presso un porto di pianura, per raccontare con lentezza ed attenzione cosa significa attraversare La Gare des Gars e quali sono le attività che vengono svolte dentro i suoi spazi.

La decisione quindi è stata quella di far nascere immagini nuove, per riuscire a restituire una narrazione univoca e coerente, nel linguaggio e nello stile fotografico.

Immagini di DAVICINO™ per l’articolo “Un porto di pianura”, mensile BC – Ambiente movimento cultura, numero 54 – inverno 20/21. La Gare des Gars è un servizio delle Cooperative Cosper e Nazareth che si occupa di umanità e sostenibilità.

© Riproduzione riservata