copywriting, fotografia-videomaking, graphic-design-logo-design,

Verso Comunità Energetiche Solidali

La crisi energetica è fra i temi più dibattuti a livello globale. Una delle soluzioni che sta riscuotendo sempre più interesse è la creazione di comunità energetiche.
Da qualche anno a Cremona si discute ampiamente dell’argomento e i progetti in merito sono vari.

Cosa sono le comunità energetiche?

Come in ogni ambito le comunità hanno numerose caratteristiche, quelle che accomunano le comunità energetiche sono dettate da un obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili aз proprз membrз.

Attraverso il coinvolgimento di cittadinз, attività commerciali, imprese e altre realtà del territorio è possibile produrre, consumare e scambiare energia in un’ottica di autoconsumo e collaborazione.

Mettersi in rete è il primo passo per fondare comunità energetiche

A Cremona un network di realtà del Terzo Settore ha partecipato al bando “Energia Inclusiva (2021)”, promosso da Compagnia di San Paolo con Fondazione Snam e I3P.

Un’occasione imperdibile per realizzare un progetto che potesse dare risposta concreta al problema degli oneri legati all’energia.

Una Presentation Deck e un Video Pitch per narrare il progetto

Per la fase finale di valutazione, gli enti capofila AVAL Sezione Provinciale di Cremona e COSPER S.C.S Impresa Sociale, con il sostegno e la collaborazione di una decina di altri enti (fra i quali anche il Comune di Cremona, A.E.M. e Filiera Corta Solidale), su indicazione del bando hanno dovuto produrre una Presentation Deck e un Video Pitch.
Abbiamo perciò ricoperto un ruolo di supporto al Project Manager, per poter comunicare al meglio l’idea del team.

Il lavoro preliminare è stato quello di sviluppare una vera e propria Brand Identity, per rendere riconoscibile il progetto.
Per la Presentation Deck (una presentazione che riassume il business plan e fornisce un quadro dell’iniziativa imprenditoriale) si è reso necessario ricercare una linea narrativa coerente.
Ci ha aiutatз BOB, un piccolo essere giunto da lontano che ha lavorato “per noi”, mediando il racconto dei vantaggi che possono scaturire dalla creazione di comunità energetiche.
Ultima fase, ma non meno importante, è stata la creazione del Video Pitch, realizzato come un vero e proprio trailer con lз protagonistз del progetto.

È in queste situazioni che l’unione fa davvero la forza.

© Riproduzione riservata

Estratto dal video pitch realizzato da DAVICINO™ per Aval Acli – Cremona, per la partecipazione al Bando Energia Inclusiva (2021) di Compagnia di San Paolo con Fondazione Snam e I3P.